soluzionilavoronline@gmail.com

Seguici su:

I pensieri e l’ambiente

Commettiamo spesso un errore molto grave.

Quello di indirizzare i nostri pensieri su quello che non vogliamo piuttosto che su quello che vogliamo.

Un evento negativo da evitare pare sia molto più importante di un evento negativo da ottenere, è strano pensare ma capita sovente.

Potreste obiettare che in fondo il ragionamento non è sbagliato, però qui abbiamo a che fare col subconscio che, a differenza della mente razionale non riconosce il voglio o non voglio ma prende per buono solo l'evento che richiamiamo.

Per fare un esempio banale: se pensate continuamente (per fortuna non accade se capita una sola volta o raramente) "non voglio ammalarmi", l'unica parola che sarà presa in considerazione è "ammalarmi" ed è proprio quello che si avvererà se indugerete troppo su questo pensiero.

Il pensiero corretto potrebbe essere "vivo in ottima salute" o una frase simile ma espressa comunque in termini positivi.

Ovviamente se avete il sospetto di essere ammalati, correte dal medico, ma se attualmente state bene, dovreste  evitare di ricercare in modo ossessivo notizie riguardanti le malattie, casi di persone ammalate e via dicendo.

Tutto quello insomma che indirizza i vostri pensieri verso "quello che non volete che vi capiti".

L'esempio che vi ho fatto può essere tranquillamente variato in qualsiasi area della vita o del lavoro.

Un discorso a parte meritano le informazioni che riceviamo costantemente dai mass media, evitate di fare il pieno di "cattive notizie" che ci propinano i giornali e "Mamma Tv" !!