Ti senti inferiore a qualcuno
Qualcuno cerca di farti sentire inferiore
L'autostima, come abbiamo visto è una valutazione che diamo di noi stessi.
Molto spesso però questa valutazione è influenzata dal giudizio che gli altri esprimono nei nostri confronti e ancora più spesso da persone a noi molto vicine (i genitori, il partner, i colleghi di lavoro o alcuni cosiddetti "amici").
Chiaramente questa situazione, se portata avanti nel tempo, può provocare in noi la convinzione che è effettivamente così e di conseguenza la nostra autostima viene irrimediabilmente compromessa.
Forse sembrerà strano, ma ci sono persone che ci criticano o pretendono di affermare la loro "presunta" supremazia non in base alle loro qualità, ma cercando di demolire chi gli sta accanto.
Impariamo quindi a considerare questi atteggiamenti non come una manifestazione di forza ma, al contrario, di estrema debolezza e vigliaccheria.
Dobbiamo però essere onesti fino in fondo.
Quando qualcuno cerca di farci sentire inferiori, è davvero lui l'unico responsabile, o in qualche modo l'abbiamo aiutato col nostro implicito consenso?
Dovremmo, analizzando il nostro caso, tornare indietro nel tempo e capire come si è arrivati alla situazione attuale.
Magari il tutto è iniziato con un piccolo giudizio negativo nei nostri confronti, apparentemente innocuo e noi abbiamo lasciato correre.
Poi questo giudizio si è ripetuto, magari rincarando un pò la dose.
Alla fine arriva il classico "sei sempre cosi".." Sei sempre stato così e così sempre sarai!"
Il brutto della situazione è che noi finiamo col credere che "effettivamente" hanno proprio ragione!
Vi è mai capitato di vivere situazioni del genere?
Beh..se è successo adesso sapete come regolarvi.
Troncate sul nascere ogni giudizio che sentite ingiusto perchè, se lo permettete, dopo sarà sempre più difficile difendersi.
Se riuscirete in questo sentirete la vostra autostima volare alle stelle!