Anche se procedi lentamente
Non fermarsi mai
Nel Network Marketing chi ha costanza vince!
Questa frase non è un'aforisma ma è ugualmente una verità sacrosanta. E' davvero curioso che in altri tipi di lavoro sia messo tranquillamente in preventivo dover attendere anche diversi anni prima di vedere un qualche risultato, mentre nel Network Marketing ci si aspetti di diventare subito ricchi e famosi.
Tanto per fare un esempio, chi apre un'attività nel commercio tradizionale deve attendere mediamente 3/5 anni prima di raggiungere il cosidetto "Punto di Pareggio", ovvero quando avrà recuperato i soldi investiti e comincerà (salvo complicazioni), a guadagnare qualcosa.
La realtà è che oltre il 70% delle attività commerciali in questo lasso di tempo chiude baracca e burattini, lasciando l'aspirante "imprenditore" in un mare di debiti.
Nel Network Marketing non esiste nemmeno il problema di investire capitali, eppure si pretende di ottenere "Tutto e Subito" e magari impegnandosi in modo occasionale.
Un atteggiamento vincente è quello di mettere tutti i giorni anche una sola azione , senza farsi prendere dall'ansia di ottenere subito risultati eclatanti e soprattutto NON MOLLARE MAI!
L'unico sistema per fallire nella vita è mollare. Infatti, le persone di successo, sportivi, leader, grandi imprenditori, hanno una particolarità, sono certi che ad ogni tentativo si ottiene un risultato. Se il risultato non è quello sperato, si è ottenuto un'informazione e grazie a questa informazione è più facile raggiungere l'obiettivo finale.
Esempio: Sono da poco diventato un distributore e non ho molte risorse per promuovere la mia attività, l'unica cosa che ho a disposizione è un telefono, come posso promuovermi?
Telefonando a potenziali clienti e informandoli sul mio prodotto o contattando persone potenzialmente interessate all'attività.
Sono pieno di entusiasmo, il mio obiettivo è diventare ricco.
Passa il primo mese e ho trovato soltanto 1 cliente, e magari nessuno è interessato al business, cosa accade?
Opzione 1 - Mollo:
Ho fallito, questa attività non funziona. Non ho raggiunto il mio obiettivo, probabilmente è meglio andarsi a cercare un lavoro da impiegato, stipendio sicuro, ferie pagate, ecc. ecc... (se credi ancora alle favole allora sei nella giusta strada).
Opzione 2 - Continuo senza capire cosa sto facendo:
Questa è la peggiore delle opzioni, questa è l'opzione del fallito travestito da vincente, l'opzione della maggior parte delle persone che praticano una libera professione. Difficilmente queste persone raggiungeranno gli obiettivi nella propria vita.
Opzione 3 - Continuo analizzando cosa ho fatto, cioè utilizzando le informazioni che questo primo mese mi ha dato:
Ho fatto un cliente, per trovare questo cliente o distributore cosa ho fatto?
Quali azioni ho compiuto?
Sapete che a volte basta una piccola azione in più per cambiare radicalmente il risultato finale?
Ho incontrato 10 persone, e per incontrare queste 10 persone cosa ho fatto?
Ho fatto 100 telefonate. Bingo!! , ho scoperto che per fare 1 cliente o distributore devo fare 100 telefonate, quindi se ne voglio fare 10 devo fare 1000 telefonate, diviso 30 giorni , sono 33 telefonate al giorno. Ho trovato la strada che mi porta all'obiettivo.
Vi ricorda qualcosa questo? Forse avete già intuito.
Riprendete in mano la formazione e rileggete l'argomento lista nomi è fondamentale!
Lo stesso ragionamento è valido per tutte le altre forme di promozione abbiate deciso di intraprendere per trovare nuovi clienti o distributori, anche se maggiormente oggi il più del lavoro viene eseguito online.
Avete deciso di utilizzare volantini e locandine?
Non potete sperare in grandi risultati limitandovi a qualche decina di pezzi, magari distribuiti senza criterio.
Con la pratica saprete quanto materiale bisogna distribuire per ottenere un contatto e quanti contatti occorrono per acquisire un cliente o distributore.
Avete deciso di promuovere l'attività su facebook, con un sito o un blog?
Anche in questo caso è una questione di numeri, e i numeri sono determinati dalla quantità e qualità delle azioni che metterete.
Ogni "tot" di visite riceverete un "tot" di contatti, e per ottenere visite dovrete pubblicare contenuti di qualità e interessanti.
A questo punto vi sarà senz'altro chiaro che le azioni costanti, qualunque esse siano, sono la chiave del successo.
L'importante è...non mollare mai!!